Da nord a sud, passando per le isole, Alessandro Borghese con il Programma su Sky 4 Ristoranti Estate ha portato sullo schermo il Parco del Pollino e le sue tradizioni culinarie.

Da quindici anni il ristorante Cazzanedda a Lauria, nel Parco del Pollino offre i prodotti semplici e tipici della zona, tra cui i fagioli di Sarconi, la selvaggina locale, la pasta e il pane fatto in casa.

La cucina è quella di una volta, contadina, rigorosamente del territorio. Anna Rita Sisinni la proprietaria ha vinto sbaragliando la concorrenza dei suoi tre “rivali” in gara.

Nella splendida cornice della Contrada Montegaldo Lauria, in provincia di Potenza, il ristorante Cazzanedda vanta la presenza di una cucina locale realizzata con prodotti tipici della tradizione.

 

 

Immerso nel verde, il locale può contare su un parco giochi adibito per i bambini, una piccola fattoria ed un orto.

Ombreggiato e riparato dalla calura estiva, offre la possibilità di rinfrescarsi durante la stagione più bollente.

Nella cucina del Ristorante non manca di certo la pizza, anche se il suo menù è stato ideato grazie agli ingredienti del posto. I primi piatti uniscono tradizione ad una visione più moderna e molte proposte vengono realizzate in casa dal ristorante, considerato tra i migliori ristoranti tipici della zona.

Non è solo l’ottima cucina a colpire gli ospiti del Ristorate tipico lucano, ma anche la professionalità dello staff e la qualità del menù. Per i clienti più entusiasti non ci sono limiti alla bellezza del ristorante Cazzanedda, dalla presenza del verde fino all’arredamento scelto per gli interni.

Alcuni utenti sono tra l’altro soliti ritornare nel locale più volte nel corso dell’anno, una tappa dovuta e voluta anche per la sua vicinanza all’autostrada.

Non sono pochi infatti coloro che si fermano a mangiare i piatti di Anna Rita mentre raggiungono la Sicilia o le altre mete scelte per le loro vacanze.

Leggi l’intervista ad Annarita la vincitrice del Programma