Dal più facile al più difficile, lungo la costa o nell’entro terra, sono tanti i percorsi in bici nel territorio lucano. 

La Basilicata offre vari itinerari in bici     e le sue strade, ben segnalate, sono tutte in sicurezza e al riparo dai rischi del traffico.

Andare in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere la natura in Basilicata. Una vasta scelta di itinerari consente di visitare  le località di maggiore interesse della regione.

Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane 

Il percorso é un giro ad anello di 49,2 km e ha una durata di circa 4 ore.  Il punto di partenza è in prossimità di un parcheggio.

E’ considerato un giro in bici per esperti con un ottimo allenamento ed, in alcuni punti si potrebbe dover spingere la bici. Il percorso é caratterizzato dalla salita nel parco Gallipoli Cognato, la discesa dalle Dolomiti Lucane, il passaggio a Pietrapertosa e Stigliano.

Lago di San Giuliano

E’ un percorso ad anello di 45,2 km  e con una durata di 3 ore circa. Il percorso é consigliato ad esperti nella pedalata. In questo tour si può ammirare il panorama sul Lago di san Giuliano.

 

Borghi della Lucania 

Il giro in bici é ideale per esperti, ha una durata di quasi 3 ore e mezza per 42,3 km. Il percorso prevede il passaggio presso Castelmezzano, Campomaggiore fino ad arrivare alla valle di Albano di Lucania.

Miglionico e Grottole 

Giro in bici ad anello per esperti, con un ottimo allenamento. Durante il tragitto si può ammirare il Castello del Malconsiglio di Miglionico e si arriva fino a Grottole. Il percorso dura quasi 2 ore e mezza per 29,2 km. Le strade potrebbero non essere asfaltate o difficili da percorrere.

Parco Nazionale del Pollino e Lago di Monte Cotugno

Questo percorso é un giro ad anello ed è considerato intermedio ed é adatto ad ogni livello di abilità. Ha una durata di quasi 2 ore per 25,1 km. Si può ammirare la Diga di Monte Cotugno e si può accedere all’osservatorio avifaunistico.

Parco archeologico di Grumentum e Lago Pertusillo 

Il percorso ha una durata di quasi 3 ore per 42,4 km ed é considerato difficile. Il tragitto é un giro ad anello ed é ideale per gli esperti o soggetti con un ottimo allenamento. Le strade sono per lo più asfaltate. In questo tour si può ammirare il parco archeologico di Grumentum e il teatro romano.

 

Laghi di Monticchio e Vulture 

Il percorso é considerato difficile poiché in alcuni tratti del tour si potrebbe dover spingere la bicicletta. Il percorso ha una durata di 3 ore per 33,8 km. Il giro in bici comprende Rionero in Volture, il panorama su Vulture e il Lago grande di Monticchio.

Aliano e i Calanchi 

Il percorso ad anello é difficile, ha una durata di 2 ore per 26,3 km. E’ un giro in bici ideale per gli esperti con un ottimo allenamento. Si attraversa la città di Aliano e si percorre la strada dei Calanchi di Aliano.

Da Maratea a Rivello

Il giro in bici dura circa 4 ore e mezza per 63,3 km ed é un percorso ideale per esperti. E’ consigliato un ottimo allenamento. Si parte dalla stazione di Maratea, si ammira il panorama da Rivello, si percorre un tragitto sulla costa per arrivare fino alla Spiaggia Cala del Citro.

Genzano di Lucania e Lago di Serra del Corvo 

Il percorso é ad anello, con una durata di 5 ore circa per 70,1 km. Alcune parti del tour potrebbero non essere asfaltate o difficili da percorrere. E’ un percorso ideale per esperti. Il percorso inizia dalla stazione di Taccone, per passare presso Genzano di Lucania, attraversare strade ciclabili senza traffico per arrivare fino al Lago di Serra del Corvo.

Villaggi in Lucania

Un giro in bici ad anello dalla durata di quasi 5 ore e mezza per 67,5 km. Si passa per il Ponte canale Brandano, San Fele e Castel Lagopesole. E’ considerato un percorso difficile, ideale per i ciclisti esperti.

Marsicovetere

Adatto ad ogni livello di abilità, il percorso ad anello dura circa 2 ore e mezza per 30,3 km. Le superfici sono asfaltate. In questo percorso si può ammirare la città di Marsicovetere, la villa romana e il Fiume Agri.

Dintorni di Policoro 

E’ un giro ad anello di 38 km e dalla durata di circa 2 ore e mezza. Il percorso é adatto ad ogni livello di abilità. In questo percorso si può ammirare la vista panoramica di Sinnica.

 

La città di Matera e i suoi sassi 

Questo percorso lungo 21,3 km, è considerato intermedio per una durata di un ora e mezza ed è consigliato a chiunque. Il percorso inizia a Matera Sud, per proseguire ed ammirare i sassi di Matera, la vista panoramica sulla città, il villaggio neolitico sulla Murgia Timone. In seguito si passa per la piazza Vittorio Veneto e la Fontana Ferdinandea.

Abriola e Piana del Lago 

Alcune zone del percorso potrebbero essere non asfaltate o difficili da percorrere in bici. E’ ideale per gli esperti allenati. Il percorso ad anello dura 3 ore per un tratto di 40,8 km.

bici

Potenza e dintorni

Il percorso ad anello dura 2 ore e 4o per 38,6 km, adatto ad ogni livello di abilità. Le superfici sono per lo più asfaltate. Il percorso inizia nella città di Potenza e si passa lungo la ciclabile del Lago di Pignola.

Borghi nel Parco Nazionale del Pollino

Un giro ad anello intermedio di 21,4 km per una durata di 1 ora e 40 minuti. Le superfici sono per lo più asfaltate e la partenza é in prossimità di un parcheggio. In questo giro si può vedere la Sorgente del Mercure e la Rotonda,

Parco Nazionale del Pollino

Il percorso ha una durata di quasi 4 ore per 39 km. Il giro in bici é consigliato per esperti con un ottimo allenamento. Il percorso comprende Terranova del Pollino, la Falconara, il percorso sterrato nel Parco nazionale del Pollino fino al panorama sulle timpe del Pollino.

Il paese fantasma di Craco

Il percorso è lungo 24 km e e dura un ora e mezza. Il tratto è considerato intermedio quindi è adatto ad ogni livello di abilità.

 

Ciclovia della ex ferrovia del Pollino

Il percorso é considerato difficile ed é richiesto un allenamento per affrontarlo. Il giro in bici dura circa 4 ore e mezza e si espande per 59,1 km. Alcune parti del percorso sono più difficili da percorrere in bici perché non asfaltate. Il giro comprende il passaggio a Lauria inferiore, nella Galleria della Rosa, il ponte in ferro della vecchia ferrovia, e la vecchia stazione di Prestieri.

Durante questo percorso potrai gustare la cucina tipica della Basilicata nel ristorante Cazzanedda.