Vuoi programmare le tue vacanze in Basilicata? Un’idea  può essere quella di fare un percorso coast to coast in modo da ammirare ogni angolo della splendida Lucania.

La Basilicata è una regione del sud Italia. È una zona con montagne e valli, ma anche con un litorale interessante. Se vuoi combinare diversi tipi di vacanza all’interno del tuo soggiorno, la Basilicata è la meta perfetta per te!

Una cosa che dovremmo menzionare della Basilicata è che ha molto da offrire. Ha spiagge, ma anche montagne e valli impressionanti. La storia della regione è molto ricca ed è stata influenzata da molte culture diverse nel tempo. Forse per questo in Basilicata ci sono così tanti tipi di cibo!

Quando si arriva in Basilicata ci si trova in un paese incantato, tra natura e tradizioni, e anche un patrimonio artistico davvero unico.

Attraversando la Basilicata ci si trova immersi nella sua natura verde, rigogliosa e in certe zone anche incontaminata. Il viaggio in Basilicata coast to coast permette di conoscere anche quei piccoli paesi situati sulle colline e che possono quasi mimetizzarsi nel paesaggio, ad un primo sguardo. Per via dei colori e anche della perfetta armonia che esiste tra abitanti e territorio.

Il coast to coast, ci fa scoprire spiagge bianche e mare turchese, per poi lasciarci visitare borghi interni e ricavati nelle rocce, attraversando delle zone protette dai parchi, osservando dei castelli arroccati in cima alle montagne che sono difficili da notare se non si sa nulla della loro esistenza.

Se la parte marina della Regione, ci permette di scegliere tra mar Ionio e mar Tirreno, quella dell’entroterra offre l’opportunità di trascorrere dei giorni sia in montagna sia in collina. Si possono anche incontrare i “gemelli del Vulture”, due laghi naturali creatisi in piccoli crateri a Monticchio Bagni.

Portare in bambini in viaggio in Basilicata è un’occasione per far loro conoscere questa Regione.

Invece questa area è ricca di spunti che ai bambini possono davvero piacere, perché vanno a stimolare la fantasia. Mi riferisco soprattutto al patrimonio folcloristico e di tradizioni popolari che la Basilicata custodisce.

A Potenza a maggio c’è il Maggio Potentino in occasione della festa di San Gerardo, con una sfilata dei turchi, il Palio dei Cavalli e la venerazione del Santo, un’altra manifestazione coreograficamente bella è il Palio dei tre feudi, a Lagopesole, in Agosto.

Maratea

Si tratta dell’unico affaccio sul mare sul lato tirrenico della Lucania. Maratea, crocevia per tre regioni (Basilicata, Calabria e Campania).

Tra le spiagge più affascinanti e caratteristiche di questa cittadina ci sono la spiaggia nera (Cala Jannita) con la sua inconfondibile sabbia del colore della pece; la spiaggia del Fico – divisa tra zona rocciosa e piena di grotte da esplorare e area balneare in cui rilassarsi sui ciottoli – e spiaggia d’a Gnola la più lunga e selvaggia delle spiagge di Maratea, dal litorale sabbioso che conduce da una parte alla Foce del Noce e dall’altra a Cala della Secca. Questo centro turistico è anche molto conosciuto per il suo porto turistico e per i localini che lo circondano, ma soprattutto per la statua del Cristo Redentore posta nella parte più alta della città. Si tratta di un luogo di pellegrinaggio che raccoglie centinaia di visitatori ogni giorno.

 

maratea dove mangiare

 

Castelmezzano

È considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Il paesino deve il suo nome a Castrum Medianum, il castello normanno che si trova nel suo territorio è infatti “a metà” tra quello di Pietrapertosa e quello di Brindisi di Montagna. Si tratta di un borgo che si trova nel cuore del parco delle cosiddette Dolomiti lucane. Rocce, boschi e un agglomerato di case arroccate sul monte rendono questo posto perfetto per chi ama la scoperta. A Castelmezzano negli ultimi anni è legata anche una nuova forma di sport, se così possiamo chiamarlo. È da questo borgo che si parte per il “volo dell’angelo” sulle Dolomiti Lucane. Un cavo sospeso sulle rocce che fa planare i turisti fino a valle, offrendo una vista mozzafiato.

 

 

Borghi fantasma | Craco

Sono tantissimi i cosiddetti borghi-fantasma in Italia. Paesini ormai abbandonati e disabitati che  sono diventati negli ultimi anni mete turistiche che raccolgono centinaia di visitatori. Uno di questi è Craco, in provincia di Matera, disabitato  totalmente dal 1975. Oggi non è possibile visitare i ruderi se non in compagnia di una guida appositamente formata, vista l’alta possibilità di crolli dovuti agli smottamenti. Il borgo fantasma, negli anni, ha affascinato non solo i visitatori ma anche diversi registi, diventando un rinomato set a cielo aperto: qui sono state girate alcune scene di “Cristo si è fermato ad Eboli”, “La Passione di Cristo” di Mel Gibson e “Basilicata Coast to Coast”.

 

La Valle dell’Agri

Nella parte sud occidentale della regione vi attende la Valle dell’Agri, una zona compresa tra i monti Sirino e Volturino e caratterizzata dallo scorrere del fiume Agri, qui troverete boschi di faggio, grotte e paesini adagiati su dolci colline. Fate visita al Borgo di Aliano dove si trova il Parco Letterario Carlo Levi. Prima di partire, non perdete una visita alla Riserva regionale dei Calanchi, un luogo unico al mondo caratterizzato dai calanchi circondati da boschi e da campi coltivati.

San Chirico Nuovo

Se il vostro ideale di vacanza invece comprende passeggiate rilassanti, tanto verde e tanta quiete, il posto ideale è San Chirico Nuovo in provincia di Potenza. Qui le bellezze naturali incrociano la storia, si tratta infatti di un importante sito archeologico e i reperti più antichi ritrovati negli scavi di questa cittadina risalgono al VI secolo a.C.

 

San Chirico Nuovo

 

Parco Nazionale del Pollino

Il Pollino è però anche un luogo ricco di storia e di autentici gioielli architettonici con i suoi tanti borghi e paesi che conservano ancora vive le tracce di un passato in cui il rapporto con l’ambiente circostante è sempre stato al centro della vita quotidiana. Il parco del Pollino è oggi una meta ancora fuori dal circuito del grande turismo di massa, ma comunque molto ricercata da chiunque voglia godersi una vacanza diversa: all’insegna della vita all’aria aperta, senza dubbio, ma anche in grado di regalare forti emozioni alla scoperta di luoghi ancora integri dove il tempo sembra essersi fermato. Meta affermata anche se siete amanti del trekking, dell’escursionismo, del kayaking e delle passeggiate.

Luogo che merita una visita nella zona del Parco del pollino a Lauria, uscita A3 è il Ristorante tipico di cucina contadina Cazzanedda in cui assaggiare i piatti tipici della tradizione lucana.