Quali sono gli eventi natalizi che si possono vedere in Basilicata?

Da dicembre 2022 a gennaio 2023 in Basilicata si può partecipare a vari eventi natalizi come presepi d’arte, mercatini e villaggi di Natale.

Le iniziative e gli appuntamenti di Natale sono un’occasione perfetta anche per visitare i borghi della Lucania.

Nella provincia di Matera si possono visitare vari presepi:

  • Il presepe di Aliano: nella sede comunale del Parco Letterario “Carlo Levi”, il presepe è in mostra permanente ed è stato realizzato da Francesco Artese. Sullo sfondo si distinguono i Sassi di Matera, arricchiti di espressioni monumentali e artistiche presenti sul territorio lucano. La Vergine richiama la scultura della Madonna del Pollino mentre la figura di San Giuseppe riprende quella del presepe di Altobello Persio, esposto a Tursi.

 

 

  • Il presepe di Anzi: é il quarto presepe più grande in Europa ed è stato realizzato dall’artista contemporaneo Vitulli. Il presepe é stato costruito con estrema cura, utilizzando il gesso e materiali di recupero.  L’opera riproduce gli scorci più belli della Basilicata.

 

  • Il presepe di Tricarico: è un presepe unico, che esprime il mistero divino tra quotidianità e pathos. Il presepe è allestito nell’antico Convento delle Suore Carmelitane di Santa Chiara e si trovano scene di vita rurale e si può notare, nei volti dei personaggi, i segni della fatica.

 

 

  • Il presepe di Grassano: il Palazzo Materi ospita uno dei capolavori del maestro Francesco Artese, presepista di fama mondiale. Il presepe mostra scene della vita reale, rispecchiando i luoghi e la realtà degli anni cinquanta. Le statuine sono in terracotta e mettono in evidenza le caratteristiche della gente del tempo.

 

  • Il presepe di Matera: il Presepe fu realizzato nel 1534 da Altobello Persio ed è in pietra calcarea, scolpita e dipinta. Il presepe si trova nella cappella dedicata a San Nicola, infondo alla navata della Cattedrale di Matera

 

 

  • Il presepe di Tursi: nella cripta della Collegiata di Santa Maria Maggiore si può ammirare il Presepe in Pietra del XVI secolo. Una raffigurazione suggestiva, in cui sono custodite  anche altre importanti espressioni di arte sacra come un crocifisso ligneo del XV secolo ed un sarcofago con uno stemma raffigurante San Giorgio.

 

Altri eventi da vedere si trovano nella provincia di Potenza.

A Corleto Perticara vi è una Mostra d’arte presepiale, dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023. La mostra si trova presso il Palazzo Lacava.

A Fardella vi è la II Edizione della pista di pattinaggio e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 23.30, da giovedi 8 Dicmebre 2022 a domenica 8 Gennaio 2023.

Dall’8 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 a Lavello vi sono vari eventi natalizi come il presepe vivente il 23 e 24 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023 e la Dune Buggy Christmas street band il 17 dicembre.

Dal 4 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 si potrà visitare il MaraChristmas Village 2022, in Piazza Sisinni al Centro Storico di Maratea. Si potranno visitare i mercatini di Natale e la pista di Pattinaggio sul Ghiaccio.

A 40 minuti dai mercatini di Maratea, potrai gustare la cucina tipica della Basilicata nel ristorante Cazzanedda.