I castelli in Basilicata rappresentano importanti testimonianze storiche e sono luoghi incantevoli in cui immergersi nella bellezza del passato.
La Basilicata, situata nel sud Italia, è una terra ricca di storia e di meraviglie paesaggistiche.
Tra le sue attrazioni più affascinanti si trovano i castelli, antiche fortezze che testimoniano le epoche passate e offrono panorami mozzafiato.
I castelli in Basilicata hanno una storia da raccontare e offrono ai visitatori la possibilità di scoprire la ricchezza culturale e paesaggistica della regione.
Castello Aragonese di Melfi
Situato nella città di Melfi, il Castello Aragonese è uno dei più importanti della regione ed è il castello più antico della Basilicata.
E’ considerato uno dei castelli medievali più importanti e meglio conservati dell’Italia meridionale.
La sua costruzione fu commissionata dagli Svevi durante il regno di Federico II di Svevia e divenne una delle residenze preferite dell’imperatore.
Il castello ha subito diverse modifiche e ampliamenti nel corso dei secoli, ma conserva ancora gran parte della sua struttura originale.
Oggi il castello è aperto al pubblico e offre la possibilità di visitare le sue sale affrescate, le torri di guardia e i giardini panoramici. Dalla sommità del castello si può ammirare un panorama spettacolare sulla città e sulle colline circostanti.
Castello di Muro Lucano
Il Castello di Muro Lucano è una suggestiva fortezza situata nel comune di Muro Lucano, nella regione della Basilicata, in Italia. Risalente al X secolo, il castello si erge maestoso sulla cima di una collina, dominando la valle circostante.
La struttura del castello è imponente e affascinante, e nonostante le modifiche subite nel corso dei secoli, conserva ancora il suo carattere originale.
Le possenti mura, le torri e le bastioni testimoniano il suo passato militare e la sua importanza strategica.
All’interno del castello, è possibile visitare diverse sale storiche che offrono un’interessante panoramica sulla storia e sulla vita del passato.
Il castello ospita anche eventi culturali e mostre temporanee, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire ulteriormente la ricchezza della regione.
Una visita al Castello di Muro Lucano è un’esperienza che permette di apprezzare la bellezza dei suoi ambienti storici e di godere di una vista panoramica indimenticabile.
Castello di Lagopesole
Il Castello di Lagopesole è un’imponente fortezza situata nel comune di Avigliano.
Costruito nel XIII secolo, fu residenza dell’imperatore Federico II di Svevia e ha un’architettura che mescola elementi normanni e svevi.
Nel periodo postunitario il maniero è stato rifugio della banda di briganti guidati da Carmine Crocco.
Alcuni sostengono che il castello sia la dimora del fantasma di Elena Ducas, moglie di Manfredi, figlio di Federico II. Pare che in moti abbiano visto la donna aggirarsi con una lanterna alla ricerca del marito, ucciso nella battaglia di Benevento.
Il castello è circondato da un suggestivo paesaggio collinare e offre ai visitatori la possibilità di esplorare le sue sale, le corti interne e le torri di guardia.
In estate vi è lo spettacolo multimediale “Il mondo di Federico II” che, attraverso le proiezioni, narrazioni ed effetti speciali, racconta la vita e gli amori del sovrano svevo.
Castello di Venosa
Situato nella città di Venosa, il Castello di Venosa è un’imponente struttura risalente all’epoca normanna.
Il castello risale al 1470 e venne edificato per volere del duca Pirro del Balzon e successivamente fu modificato e ampliato nel corso dei secoli.
È costituito da quattro torri cilindriche e dalle mura che sono circondate da un profondo fossato.
Si accede all’ingresso dall’antico ponte levatoio, decorato con due leoni provenienti dalle rovine dell’antica città romana.
Oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale di Venosa, dove è possibile ammirare importanti reperti archeologici e opere d’arte. Dal castello si può godere di una vista panoramica sulla città e sulle colline circostanti.
Castello Caracciolo
il Castello Caracciolo è un castello angioino a Brienza, un borgo che ha conservato intatta la sua struttura medievale.
Il castello, attualmente in restauro a causa degli ingenti danni riportati nel sisma del 1980, in estate è sede di manifestazioni e rievocazioni storiche.
La struttura del castello copre una superficie di oltre tremila metri quadri per piano.
Castello di Malconsiglio
Il castello del Malconsiglio si trova a Miglionico, in provincia di Matera.
Fu costruito su un colle della città a partire dall’VIII-IX secolo, in una posizione strategica.
Il castello è noto per aver ospitato nel 1485 la Congiura dei baroni.
Ebbe due successivi ampliamenti, il primo nel 1110 ed il secondo nel 1400.
Il castello ha la forma di un parallelogramma, fiancheggiato da sette torrioni, alcuni quadrati, due bitorri e altre circolari, poste ai vertici della costruzione.
Se hai la possibilità di visitare i castelli in Basilicata, non perderti questa opportunità.
I castelli in Basilicata ti lasceranno incantato e ti regaleranno un’esperienza indimenticabile.
Per gustare la cucina tipica della Basilicata, vieni nel ristorante Cazzanedda.