Immerso tra le maestose montagne del Parco Nazionale del Pollino, Lagonegro è un incantevole comune situato nella regione della Basilicata.

Con la sua ricca storia e la bellezza naturale mozzafiato Lagonegro è una meta ideale per gli amanti dei viaggi.

Questo comune affascinante offre una vasta gamma di prelibatezze gastronomiche che riflettono il patrimonio culinario lucano.

La zona è famosa per la produzione di olio d’oliva extravergine, formaggi pregiati come il pecorino e il caciocavallo podolico, e salumi gustosi come la salsiccia lucanica.

Esplorare Lagonegro

Lagonegro offre numerose attrazioni turistiche che vale la pena visitare. Il centro storico del comune è caratterizzato da un affascinante labirinto di stradine acciottolate, palazzi storici e chiese antiche.

Si può passeggiare tra le stradine strette che da piazza Purgatorio salgono verso la sommità del paese,  dove potrete raggiungere quel che resta del castello grazie a una lunga scalinata del 1603.

Questa è la zona più antica di Lagonegro, con i suoi vicoli che conducono fino alla sommità della rupe, da cui si gode una vista mozzafiato sulla città nuova e sul Monte Sirino.

Un must assoluto è la visita al Castello Caracciolo, una maestosa fortezza medievale che domina la città.

Nella parte più antica di Lagonegro si trova anche la chiesa di San Nicola di Bari, edificio romanico risalente al IX secolo.

La chiesa però è famosa soprattutto per una leggenda che la vuole luogo di sepoltura di Lisa del Giocondo, che sarebbe morta proprio a Lagonegro nel 1506.

La donna altri non era che la Monna Lisa del celebre ritratto di Leonardo da Vinci.

Lagonegro è un paese dai due volti: uno antico e uno più moderno, quest’ultimo sviluppatosi intorno alla grande piazza alberata Bonaventura Picardi e ricco di monumenti tanto belli quanto quelli del centro storico.

Per gli amanti della natura, il Parco Nazionale del Pollino offre una vasta gamma di attività all’aperto, come escursioni, passeggiate e percorsi ciclabili.

I sentieri ben segnalati conducono attraverso paesaggi spettacolari, fiumi cristallini e boschi rigogliosi, offrendo un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura.

Se siete amanti della camminata in montagna, nel periodo estivo, potete raggiungere la cappella dedicata alla Madonna del Sirino, costruita nel 1629 sul monte Sirino.

Vi è un sentiero  tra rocce e boschi che vi condurrà alla chiesetta, dove all’interno potrete ammirare la statua della Vergine.

La statua dimora in questo luogo tutta l’estate dopo essere stata trasportata a spalla dai fedeli in una suggestiva processione la terza domenica di giugno.

La statua farà il percorso inverso, verso la chiesa della Trinità, la terza domenica di settembre.

lagonegro

Lagonegro è la meta perfetta per una vacanza invernale ricca di divertimento.

Il paese infatti rientra nel comprensorio sciistico del Monte Sirino, ideale per praticare sci alpino, sci di fondo ed escursioni con le ciaspole.

Dalla parte di Lagonegro ci sono quattro sciovie e una seggiovia, ma esiste anche un collegamento con le piste della località Conserva di Lauria.

Non dimenticate di fare una visita al Ristorante Cazzanedda, a Lauria, uscita autostradale Lauria Sud, vicino Lagonegro, dove potrete gustare alcuni dei piatti più deliziosi e autentici della zona.