La Basilicata è una delle regioni più autentiche in Italia ed è in grado di fornire una grande varietà storia e natura.

La Basilicata è una regione per lo più montuosa o collinare e consente di effettuare piacevoli trekking e attività adrenaliniche sulle famose Dolomiti Lucane.

In Basilicata si trovano antichi siti rupestri e parchi archeologici, castelli medievali, santuari e abbazie. Per gli amanti del mare si ha la fortuna di scegliere tra Mar Ionio e Mar Tirreno.

Quali sono le cose da vedere durante un viaggio in Basilicata?

Ecco un elenco di tutti i luoghi più significativi da non perdere durante un viaggio in Basilicata.

 

  •  Matera

La città è un labirinto di vicoli e scalinate, contornate da antichissimi edifici che rappresentano l’arte rupestre.

A Matera si possono visitare la chiesa rupestre di Sant’Antonio Abate e la tradizionale Casa Grotta, antica abitazione scavata nella roccia.

  • Craco e Aliano

Sono due borghi che si possono visitare lo stesso giorno, perché distano solo 40 km.

Craco è un “paese fantasma” che, nel 1963 venne abbandonato per via di una frana.

Aliano è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Si può godere un panorama mozzafiato sui Calanchi di Aliano. Questo luogo è diventato particolarmente famoso grazie al romanzo “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.

  • Castelmezzano e Pietrapertosa

Situati nel cuore delle Dolomiti Lucane, si trovano a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. A Pietrapertosa si possono percorrere le strade dell’antico quartiere arabo, chiamato Arrabatta e dominato dal Castello Normanno-Svevo.

Castelmezzano invece, offre l’opportunità di godere delle più belle vedute sulle Dolomiti LucaneSi può percorrere il Percorso delle Sette Pietre, un facile sentiero che collega le due località.

  • Venosa

Il borgo di Venosa è una delle principali attrazioni della regione. La città é ricca di monumenti come la casa di Orazio, l’antico anfiteatro, le terme e alcuni resti di domus private.

Vi é il Castello Aragonese, costruito nel 1470 e domina l’intera città di Venosa.

Nella città di Venosa vi è anche uno dei più importanti siti religiosi del Sud Italia, ossia l’Abbazia della Santissima Trinità. 

  • Metaponto e Policoro

Situati lungo la costa ionica, distano tra di loro circa 25 chilometri ed entrambe le località possiedono un tratto di spiaggia molto apprezzato.

Sono entrambi antichi centri della Magna Grecia. Policoro corrisponde di fatto all’antica città di Herakleia, dove ora sorge il suo Parco Archeologico e si possono ammirare gli splendidi reperti del Museo Archeologico della Siritide.

Il Parco Archeologico di Metaponto è davvero sensazionale ed al suo interno si trovano le famose Tavole Palatine, corrispondenti all’antico Tempio di Hera.

 

  •  Melfi

Melfi è la città più popolosa della Basilicata Settentrionale ed è ricca di importanti testimonianze storiche.

La parte più antica della città è il suggestivo Rione Bagni, il borgo medievale dove ancora oggi sorgono antiche botteghe e fornaci.

Vi è l’imponente Castello Normanno, costruito dal grande Imperatore Svevo.

Il borgo è ricco di palazzi nobiliari in stile barocco, sedi di antiche diocesi locali. Fuori dal centro abitato, si trova la Chiesa Rupestre di Santa Margherita, scavata all’interno di una roccia di tufo ed ospita affreschi bizantini.

basilicata

  •  Miglionico

Camminando per le tortuose stradine interne della città, ci sono numerose chiese barocche splendidamente decorate. Il centro storico si trova ancora all’interno della vecchia cinta muraria, dalla quale è possibile ammirare il bellissimo panorama sulla campagna lucana.

Il Castello del Malconsiglio di Miglionico è il luogo in cui avvenne la congiura nei confronti di Re Ferdinando I di Napoli. Al suo interno si trova ancora il tavolo imbandito dove si concretizzò il complotto nei confronti del re borbonico.

  • Tursi

Il borgo di Tursi è un capolavoro dell’arte medievale. L’attrazione principale è la Rabatana, il fulcro storico della città.

Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore sono custoditi pregevoli affreschi cinquecenteschi dai colori estremamente vivaci.

  • Montescaglioso

Situato a pochi chilometri a sud di Matera, Montascaglioso è nota come “la città dei monasteri”.

Vi sono numerosi edifici religiosi:

  1. Abbazia di San Michele Arcangelo, uno dei più importanti monasteri benedettini del Sud Italia.
  2. Chiesa Madre dei SS. Pietro e Paolo
  3. Chiesa di Sant’Agostino

basilicata

  • Maratea

Chiamata anche “la perla del Tirreno”, Maratea è di fatto l’ultimo tratto di Costiera Amalfitana.

Il simbolo cittadino è il Cristo Redentore, un’enorme statua raffigurante Gesù che domina la città dall’alto dei suoi 620 metri, sul Monte San Biagio.

La città possiede anche un centro storico ricco di antiche chiese, basiliche e palazzi, come il Palazzo de Lieto, la Basilica di San Biagio e la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata.

 

Dalla città di Maratea, a 45 minuti di distanza, potete degustare piatti tipici Lucani nel ristorante Cazzanedda.